Da sapere
Informazioni sul Portale
Educazione permanente in Alto Adige
In provincia di Bolzano, come nei più avanzati paesi europei, l’educazione permanente, regolata dalla Lp 41/83, è "un diritto" che la Provincia riconosce a tutti i cittadini ed è organizzata come " un settore autonomo nell'ambito del sistema globale di educazione ".
I punti di forza del settore sono:
1. una grande e capillare offerta formativa coordinata dai due uffici;
2. agenzie affidabili e spesso con certificazione europea di qualità;
3. personale costantemente formato e aggiornato
4. un Albo dei Docenti di Educazione Permanente.
Perché un Portale dell’educazione permanente?
L’apprendimento durante tutto l’arco della vita è oggi una sfida per un numero sempre più elevato di persone: coltivarlo durante tutta la vita può diventare un esercizio molto vantaggioso. Partecipare ai corsi significa diventare responsabili ed essere consapevoli della propria crescita personale. Inoltre, è necessario sviluppare capacità e competenze non solo per la nostra soddisfazione personale e per la capacità di partecipare attivamente alla società, ma anche per poter affrontare con successo un mondo del lavoro in costante evoluzione.Il Portale dell’educazione permanente offre una vasta panoramica delle offerte formative presenti in tutta la provincia, in particolare nell’ambito della formazione della persona e della formazione professionale. Rendere più facile la ricerca delle offerte, confrontarle tra loro e poter scegliere tra quelle che corrispondono meglio alle proprie esigenze è l’obiettivo finale del Portale.
Cosa trovo sul Portale?
Le agenzie di educazione permanente ed altre organizzazioni attive nell’ambito della formazione presentano in questo spazio la loro offerta formativa. I corsi e le iniziative vengono inserite direttamente dalle agenzie e dalle organizzazioni. Nel punto di menù “Docenti” si trovano le schede dei docenti attivi nell’educazione permanente. Per quanto riguarda l’ambito in lingua italiana i Docenti presenti fanno parte dell’ADEP, Albo docenti di educazione permanente. Per maggiori informazioni consulta la pagina
http://corsiepercorsi.retecivica.bz.it/tieni-un-corso.asp
Di chi è la competenza del Portale?
Il Portale dell’educazione permanente è gestito dall’Amministrazione pubblica e dagli Uffici per l’educazione permanente delle Ripartizioni Cultura italiana e tedesca.
Come trovo ciò di cui ho bisogno?
La ricerca per Organizzatori, Corsi e Relatori avviene tramite i metodi del motore di ricerca Google. E’ consigliabile usare i diversi filtri presenti per individuare la formazione più adatta alle proprie esigenze.
In che modo posso registrarmi come Agenzia o Relatore?
Sulla Home del Portale, cliccare in alto a destra su Accesso docenti e organizzazioni. Da qui è possibile registrarsi tramite la Carta dei servizi o richiedendo un eGov-Account.
Per maggiori informazioni consultare la sezione “Da sapere” o scrivere a adriana.pedrazza@provincia.bz.it.