Arteterapia

corso triennale di formazione

Descrizione del corso

L’arteterapia utilizza i linguaggi creativi (pittura, scultura, grafica, disegno) per facilitare la comunicazione e curare il disagio psicologico e sociale.
La figura dell’arteterapeuta è un profilo sempre più richiesto nei settori più svariati: dai servizi psichiatrici alle disabilità e alle dipendenze, nelle scuole, dalle aziende sociosanitarie ai reparti ospedalieri, dagli istituti penitenziari alle comunità e ai centri diurni e di ricovero per la terza età. Grazie al supporto dell’arteterapeuta il paziente, attraverso l’attività artistica, riesce ad esprimere il suo disagio e ad elaborarlo senza l’ostacolo del linguaggio verbale.

Tutte le iniziative formative del settore arteterapeutico sono realizzate in collaborazione con Artea – Arteterapeuti associati, realtà leader a livello nazionale nel settore dei linguaggi creativi applicati alla cura e prevenzione del disagio psicologico e sociale. Dal 2007 Cesfor, in collaborazione con Artea, organizza e gestisce a Bolzano il corso triennale di formazione in arteterapia, diretto dal Presidente di Artea Achille De Gregorio.

Destinatari

Psicoterapeuti (iscritti all’Albo o in formazione), operatori in servizio nelle aree del disagio psicologico e sociale della fragilità, della prevenzione, allievi che possiedono o hanno completato una formazione in Arteterapia insufficiente o frammentaria, artisti che rivestono ruoli in Istituzioni sociali o sanitarie, insegnanti, insegnanti di sostegno ed educatori.

Requisiti di ingresso
Età minima 24 anni, laurea (laurea breve, diploma universitario, laurea magistrale) o, in assenza della laurea, esperienza lavorativa o di volontariato nei settori socio-sanitario, educativo o penitenziario. Frequenza di un seminario propedeutico di Arteterapia o di un colloquio di ingresso.

COSTI

ll costo annuo del corso triennale di arteterapia è di 1800 Euro, suddivisi in 6 rate bimestrali di 300 Euro.

Il terzo anno al costo del corso si aggiunge il seminario residenziale conclusivo di 5 giorni, del costo di 600 Euro, comprensivi di vitto e alloggio.

Categoria interessata

Studenti delle scuole medie e superiori

Docente

Achille De Gregorio, Marzia Sandri, Fabiola Coccato, Flavio Marzaroli, Lorena Pischedda, Tiziana Bellini, Patrizia Binoni, Cinzia Caronda, Ilaria Bomben, Laura Muscarella, Rita Marizza, Liliana Brivio

Organizzatore

CESFOR - Centro Studi e Formazione

Persona di riferimento

Per eventuali domande, si prega di contattare la persona di riferimento del corso:
Silva Corvetta

Tel. 0471272690

Dettagli sul corso

Sito web del organizzatore / iscrizione


  • Finanziato da 15.2. Ufficio educazione permanente, biblioteche e audiovisivi
Lingua del corso
Italiano

Inizio
19/09/2026
Fine
31/05/2029
Giornate
986

Ora inizio
14:00
Ora fine
19:00
Durata
10 ore
Descrizione orario
Il corso prevede 10 appuntamenti mensili annui al sabato/domenica in orario 9-13 e 14-18. Nei mesi di luglio e agosto non sono previste lezioni. Alle docenze standard è possibile aggiungere liberamente la partecipazione a seminari specialistici e di approfondimento.

Esecuzione del corso
In presenza

Prezzo
€ 1.800,00
Nota sul prezzo
Costo riferito ad un anno di corso (circa 100 ore di lezione). L'importo è suddiviso in 6 rate bimestrali di 300 Euro.

Luogo
Bolzano
via Orazio 43/a
39100 Bolzano

Termine di iscrizione
giovedì 31 maggio 2029