Corso triennale di formazione in musicoterapia

Descrizione del corso

Il corso triennale di formazione in musicoterapia Cesfor è dotato di certificazione di primo livello, ovvero permette l'accesso diretto, una volta completato, all'esame di certificazione professionale come previsto dalla legge nazionale 4/2013 sulle professioni non organizzate.

Il musicoterapista è un profilo professionale emergente ed in costante espansione. Questa figura, oltre che ad operare in modalità individuale per talune problematiche, è chiamata sempre più a collaborare all’interno di equipe Multidisciplinari, al fianco di neurologi, pedagogisti, psichiatri, psicologi ed altre figure specializzate.
La musicoterapia può avere positive valenze terapeutiche ed è utilizzata in numerose aree: vita pre-natale e post-parto, area psichiatrica (autismo, patologie compulsive, depressione, nevrosi e psicosi), area pedagogica, area geriatrica (demenze senili, morbo di Alzheimer), disabilità, plurihandicap (ipoacusia, ipovisione ecc.) dipendenze, medica (pazienti oncologici, pazienti terminali, coma e stati vegetativi), pediatrica, riabilitativa e preventiva.

Destinatari e monte ore
Il corso, attivo dal 2000 e riconosciuto ufficialmente dall’assessorato alla cultura italiana della Provincia autonoma di Bolzano, è rivolto in particolare a musicisti, psicologi, psicoterapeuti, educatori, insegnanti ed insegnanti di sostegno delle scuole di ogni ordine e grado, animatori, counselor, medici, personale paramedico e agli operatori del settore sociosanitario (anziani, disabilità, prevenzione, disagio psicologico e sociale), ma è frequentabile da chiunque, purché in possesso dei requisiti minimi di accesso.

Il monte ore complessivo del corso, che ha durata triennale, è di 750 ore, suddivise in lezioni teorico-pratiche, supervisione collettiva e tirocinio.


Requisiti di ingresso
Per essere ammessi alla frequenza del corso è necessario essere in possesso di un diploma di scuola media superiore o di scuola professionale e di un buon livello di competenza musicale, da attestare tramite prova pratica. Il diploma di conservatorio costituisce titolo preferenziale, anche se non obbligatorio.
L’accesso al corso è subordinato al superamento di un colloquio attitudinale, consistente in un incontro conoscitivo con l’allieva/o, atto a valutarne la predisposizione alla frequenza e le motivazioni personali, e in una prova musicale (esecuzione di un brano a scelta).
Il percorso formativo, accanto alle basi teoriche, mira a dotare gli allievi di approfondite abilità pratiche da acquisire attraverso la frequenza di laboratori e seminari. Gli studenti si confronteranno con differenti modelli: alcuni saranno analizzati a livello teorico, mentre altri saranno sperimentati direttamente all’interno dei workshop (Nordoff-Robbins, Juliette Alvin, Helen Bonny, Mary Priestley ad orientamento analitico, musicoterapia psicodinamica, sistemica e comportamentale).
L’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti una visione quanto più ampia e completa dell’universo musicoterapico.

Modalità di svolgimento
Il corso prevede ogni anno la frequenza di una sessione estiva di una settimana a tempo pieno (fine giugno / inizio luglio), unitamente ad una serie di weekend (da venerdì a domenica), nel periodo compreso tra settembre e maggio. Per l’ammissione all’anno successivo è necessario aver frequentato almeno l’80% delle lezioni ed aver superato tutti gli esami. Le lezioni sono tenute in lingua italiana. Alcuni esami potranno essere sostenuti anche in lingua tedesca. Per l’intera durata del corso gli allievi godranno di una copertura assicurativa di responsabilità civile e – durante il tirocinio – di una copertura contro gli infortuni.
Il tirocinio
A partire da metà corso gli studenti avvieranno un tirocinio da svolgersi presso strutture convenzionate o studi riconosciuti. Durante il tirocinio gli studenti saranno seguiti da tutor che valuteranno i progetti degli allievi prima di autorizzarne lo svolgimento, visitando in prima persona i setting e fornendo ai tirocinanti utili indicazioni pratiche.

Categoria interessata

Musicisti, psicologi, educatori, insegnanti, operatori sociosanitari

Docente

Roberto Ghiozzi, Sylka Uhlig, Tonius Timmermann, Silvia Ragni, Oliver Sparber, Pierpaolo Patrizi, Nigel Hartley, Fabio Corsi

Organizzatore

CESFOR - Centro Studi e Formazione

Persona di riferimento

Per eventuali domande, si prega di contattare la persona di riferimento del corso:
Luca Moresco

Tel. 0471272690

Dettagli sul corso

Sito web del organizzatore / iscrizione


  • Finanziato da 15.2. Ufficio educazione permanente, biblioteche e audiovisivi
Lingua del corso
Italiano

Inizio
15/12/2022
Fine
30/06/2025
Giornate
929

Ora inizio
09:00
Ora fine
18:00
Durata
176 ore
Descrizione orario
Le lezioni sono organizzate durante i fine settimana (ve-do) e in una sessione estiva annuale (ultima settimana di giugno o prima di luglio).

Esecuzione del corso
In presenza

Prezzo
€ 1.600,00
Nota sul prezzo
Costo relativo alla quota annuale, saldabile in 6 rate bimestrali

Luogo
Bolzano
via Orazio 39
39100 Bolzano

Termine di iscrizione
sabato 31 dicembre 2022