Il futuro del lavoro:

come l’intelligenza artificiale sta cambiando il nostro mondo del lavoro

Descrizione del corso

La conferenza mostra, attraverso esempi provenienti dalla produzione e dai servizi, come l’intelligenza artificiale (IA) stia cambiando il mondo del lavoro. L’obiettivo è capire in che modo l’IA influenzi il mercato del lavoro, l’organizzazione del lavoro e le condizioni lavorative.

Nel 2023 circa l’8% delle imprese dell’UE ha utilizzato strumenti basati sull’IA – soprattutto grandi aziende industriali, ma sempre più anche piccole imprese di servizi e artigianato. L’IA viene impiegata per gestire i processi lavorativi, automatizzare le attività di routine e analizzare grandi quantità di dati.

Le applicazioni si trovano nella produzione, nei servizi, nella logistica, nei trasporti, nei media, nel marketing e nella medicina – ad esempio per diagnosi più precise. Anche nel settore educativo l’IA viene utilizzata sempre più spesso per ridurre i costi. Tuttavia, ciò solleva importanti questioni etiche e sociali

Categoria interessata

tutti gli interessati

Docente

Karl Gudauner (Journalist)

Organizzatore

Arbeiter-, Freizeit- und Bildungsverein

Persona di riferimento

Per eventuali domande, si prega di contattare la persona di riferimento del corso:
Heidi Rabensteiner

Tel. 0471-254199

Dettagli sul corso

Sito web del organizzatore / iscrizione

Lingua del corso
Italiano, Deutsch, English

Inizio
14/05/2026
Fine
15/05/2026
Giornate
2

Ora inizio
09:00
Ora fine
17:00
Durata
8 ore

Esecuzione del corso
In presenza

Prezzo
gratuito

Luogo
Accademia Cusanus
Seminarstraße 2
39042 Bressanone