Online-Shop Management
Gestire lo shop online in modo professionale
Ambito tematico
Cultura d'impresa
Descrizione del corso
In un mondo sempre più digitalizzato, gestire in modo professionale un negozio online è fondamentale per avere successo.Questo seminario mira a fornire competenze essenziali per la gestione efficace di uno shop online, affrontando le sfide specifiche del settore. Chi partecipa acquisisce le conoscenze e le competenze necessarie per svolgere con successo il ruolo di online shop manager.
Il seminario sarà strutturato in una serie di sessioni interattive che copriranno non solo la teoria, ma anche applicazioni pratiche, casi studio ed esercitazioni che consentiranno di applicare direttamente le competenze acquisite.
• Introduzione - tendenze e sfide attuali del commercio elettronico
• Il ruolo importante del'Online Shop Manager: compiti e mansioni
• Pianificazione e sviluppo di contenuti efficaci
- Tecniche di content marketing
- L'importanza della SEO
- L'utilizzo della IA
- Creazione di contenuti mirati: descrizioni prodotti, blog
• Gestione e ottimizzazione dell'online shop
- Piattaforme e-commerce e le loro funzionalità
- Analisi dei dati con G4 e fonti di traffico
- IA per personalizzazione e suggerimenti di prodotti
- L'importanza della logistica e dei metodi di pagamento
- UX user experience
- Il budget
• Marketing e promozione digitale
- E-commerce marketing
- Pubblicizzare il sito e-commerce (Google Shopping e altri)
- Remarketing e retargeting
- Strategie di social media marketing
- Influencer marketing e monitoraggio con SocialBlade e altri strumenti
- E-mail marketing con Mailchimp o strumenti analoghi
- L'analisi della concorrenza
- La sostenibilità ambientale
• Supporto e gestione clienti
- L'importanza del CRM
- Gestione di feedback e recensioni
- Live chat e messaggistica
- Chatbot e assistenza automatizzata con AI
- La Wish list
- Le FAQ
• Monitoraggio e analisi delle performance
- KPI e metriche importanti
- Uso di strumenti di analisi
- Una check list per non sbagliare
• Cenni ad aspetti legali: privacy, sicurezza dati, info necessarie sul sito
• Esempi pratici, casi di studio, esercitazioni, domande dei partecipanti
Categoria interessata
Tutti coloro che sono interessati ad aprire uno shop online
Docente
Marco Besi (Esperto internazionalizzazione accreditato Unioncamere Lombardia e Innovation Manager accreditato MISE, consulente e docente.)
Organizzatore
WIFI - Formazione e sviluppo del personale
Dettagli sul corso
- Lingua del corso
- Italiano
- Inizio
- 23/10/2024
- Fine
- 24/10/2024
- Giornate
- 2
- Ora inizio
- 09:00
- Ora fine
- 17:00
- Durata
- 13 ore
- Esecuzione del corso
- In presenza
- Prezzo
- gratuito
- Nota sul prezzo
- La partecipazione è gratuita. Iniziativa PID
- Luogo
- Bolzano
Via Alto Adige 60
39100 Bolzano
- Termine di iscrizione
- mercoledì 16 ottobre 2024