Fidelizzazione e sviluppo dei collaboratori/collaboratrici
Come si riesce a trattenere il personale nell'impresa
Descrizione del corso
Il mondo lavorativo sta cambiando! Stiamo assistendo ad un'evoluzione delle aspettative non solo dei dipendenti ma anche di coloro che cercano lavoro. Le aziende non possono più permettersi di perdere collaboratori e collaboratrici, in particolare coloro la cui performanco o il cui ruolo sono determinanti per la stabilità dell'organizzazione aziendale.In tempi di carenza di personale è indispensabile essere un datore di lavoro attrattivo e ridurre al minimo la fluttuazione. Negli ultimi anni le aspettative dei dipendenti sono molto cambiate e le nuove generazioni si presentano sul mercato del lavoro con nuove richieste.
Per le aziende il turnover elevato rappresenta una grande sfida da affrontare. E non si tratta soltanto di incentivi monetari ma bensì di altri fattori come orario di lavoro flessibile, possibilità di sviluppo e stili di leadership moderni. Per ridurre i costi del turnover - sia della selezione che del "time to performance" - è necessaria una strategia chiamata fidelizzazione e sviluppo mirato.
Questo seminario ha l'obiettivo di aiutare i partecipanti ad individuare le strategie necessarie per rafforzare la fidelizzazione dei propri collaboratori e collaboratrici, in particolare di coloro che coprono ruoli chiave ed esprimono un maggiore potenziale, al fine di ottenere una maggiore stabilità del personale e una riduzione dei costi determinati dal turnover.
• Macro cambiamenti nel mondo del lavoro: perchè i dipendenti lasciano l'azienda
• Test di analisi: lo status quo della propria azienda sulla selezione e fidelizzazione del personale
• Nuovi paradigmi della selezione per valutare l'orientamento alla fidelizzazione dei candidati
• Immagine aziendale: come orientarla alle aspettativa dei collaboratori e potenziali candidati
• Il ruolo di dirigenti e supervisori nel creare senso di appartenenza
• I primi passi in azienda per avviare il progetto di fidelizzazione
• Cenni sulla cultura del benessere organizzativo: componenti hard e soft della motivazione
• Cenni sul performance management: il piano di performance, coaching e valutazione finale
• Sinergia tra performance e benessere: come generarla nei colloqui con i collaboratori
• Il progetto di sviluppo di una propria strategia di fidelizzazione: il progetto inizia in aula per completarlo nella propria attività lavorativa
Categoria interessata
Imprenditori/imprenditrici, dirigenti e responsabili del personale di aziende
Docente
Antonella Cecconi (Docente e consulente specializzata in gestione ed organizzazione risorse umane e comunicazione, managementcoach e autrice.)
Organizzatore
WIFI - Formazione e sviluppo del personale
Dettagli sul corso
- Lingua del corso
- Italiano
- Inizio
- 13/11/2025
- Fine
- 13/11/2025
- Giornate
- 1
- Ora inizio
- 09:00
- Ora fine
- 17:00
- Durata
- 6,50 ore
- Esecuzione del corso
- In presenza
- Prezzo
- € 139,00
- Nota sul prezzo
- + IVA Una misura agevolata dell'iniziativa Talent Management
- Luogo
- Bolzano
Via Alto Adige 60
39100 Bolzano
- Termine di iscrizione
- giovedì 6 novembre 2025