Fidelizzazione e sviluppo dei collaboratori/collaboratrici

Come si riesce a trattenere il personale in azienda

Ambito tematico

Cultura d'impresa

Descrizione del corso

Il mondo lavorativo sta cambiando! Stiamo assistendo ad un'evoluzione delle aspettative non solo dei dipendenti ma anche di coloro che cercano lavoro. Le aziende non possono più permettersi di perdere collaboratori e collaboratrici, in particolare coloro la cui performanco o il cui ruolo sono determinanti per la stabilità dell'organizzazione aziendale.

In tempi di carenza di personale è indispensabile essere un datore di lavoro attrattivo e ridurre al minimo la fluttuazione. Negli ultimi anni le aspettative dei dipendenti sono molto cambiate e le nuove generazioni si presentano sul mercato del lavoro con nuove richieste.

Per le aziende il turnover elevato rappresenta una grande sfida da affrontare. E non si tratta soltanto di incentivi monetari ma bensì di altri fattori come orario di lavoro flessibile, possibilità di sviluppo e stili di leadership moderni. Per ridurre i costi del turnover - sia della selezione che del "time to performance" - è necessaria una strategia chiamata fidelizzazione e sviluppo mirato.

Questo seminario ha l'obiettivo di aiutare i partecipanti ad individuare le strategie necessarie per rafforzare la fidelizzazione dei propri collaboratori e collaboratrici, in particolare di coloro che coprono ruoli chiave ed esprimono un maggiore potenziale, al fine di ottenere una maggiore stabilità del personale e una riduzione dei costi determinati dal turnover.

• Macro cambiamenti nel mondo del lavoro: perchè i dipendenti lasciano l'azienda
• Test di analisi: lo status quo della propria azienda sulla selezione e fidelizzazione del personale
• Nuovi paradigmi della selezione per valutare l'orientamento alla fidelizzazione dei candidati
• Immagine aziendale: come orientarla alle aspettativa dei collaboratori e potenziali candidati
• Il ruolo di dirigenti e supervisori nel creare senso di appartenenza
• I primi passi in azienda per avviare il progetto di fidelizzazione
• Cenni sulla cultura del benessere organizzativo: componenti hard e soft della motivazione
• Cenni sul performance management: il piano di performance, coaching e valutazione finale
• Sinergia tra performance e benessere: come generarla nei colloqui con i collaboratori
• Il progetto di sviluppo di una propria strategia di fidelizzazione: il progetto inizia in aula per completarlo nella propria attività lavorativa

Categoria interessata

Imprenditori/imprenditrici, dirigenti e responsabili del personale di aziende

Docente

Antonella Cecconi (Docente e consulente specializzata in gestione ed organizzazione risorse umane e comunicazione, managementcoach e autrice.)

Organizzatore

WIFI - Formazione e sviluppo del personale

Dettagli sul corso

Sito web del organizzatore / iscrizione

Lingua del corso
Italiano

Inizio
07/11/2024
Fine
07/11/2024
Giornate
1

Ora inizio
09:00
Ora fine
17:00
Durata
6,50 ore

Esecuzione del corso
In presenza

Prezzo
€ 139,00
Nota sul prezzo
+ IVA Una misura agevolata dell'iniziativa Talent Management

Luogo
Bolzano
Via Alto Adige 60
39100 Bolzano

Termine di iscrizione
giovedì 31 ottobre 2024