Storytelling

Come raccontare al meglio il nostro business, le evoluzioni e i valori per connetterci con i nostri pubblici

Descrizione del corso

La crescita esponenziale dei canali di comunicazione, social network in primis, insieme alla maggiore competitività tra le aziende, rende sempre più forte il bisogno di nuovi contenuti coinvolgenti e unici. Lo storytelling come metodologia permette di acquisire non solo visibilità e attenzione, ma serve anche per riuscire a distinguerci, coinvolgere ed emozionare le persone con i propri contenuti e valori e fare in modo che vengono compiute le azioni suggerite.

In questo seminario saranno affrontati gli aspetti fondamentali dello storytelling e la sua applicabilità attraverso lo studio di casi pratici. I partecipanti riceveranno consigli operativi, bibliografia, link di approfondimento e altri strumenti utili per essere in grado di mettere successivamente in pratica i propri progetti di storytelling.

• La valorizzazione del capitale narrativo aziendale: come sfruttare il potere dei racconti oggi
• Cos'è narrazione e cosa no?
• Caratteristiche di una storia che funziona
• I principali temi esistenziali delle storie, schemi e bisogni narrativi
• Processo di design delle narrazioni: leggere l'audience, definire gli elementi del racconto, scegliere forme e media
• Trend e tecnologie al servizio delle narrazioni: come usare al meglio i social networks e gli strumenti di AI (intelligenza artificiale) per la creazione di storyboard, testi, immagini e video
• Principi di visual storytelling: strumenti per codificare e decodificare le immagini e gli immaginari narrativi
• Strumento operativo utile per i propri progetti di narrazione aziendale: lo Storytelling Canvas
• Analisi di reali casi aziendali italiani ed esteri
• Risposte a domande dei partecipanti

Categoria interessata

Responsabili marketing, responsabili vendite e imprenditori interessati

Docente

Valentina Mirandola (cconsulente e docente esperta in marketing e comunicazione digitale, digital specialist, relatrice presso associazioni di categoria ed enti di formazione, docente universitaria e della Business School del Sole24Ore.)

Organizzatore

WIFI - Formazione e sviluppo del personale

Dettagli sul corso

Sito web del organizzatore / iscrizione

Lingua del corso
Italiano

Inizio
07/11/2024
Fine
07/11/2024
Giornate
1

Ora inizio
09:00
Ora fine
17:00
Durata
6,50 ore

Esecuzione del corso
In presenza

Prezzo
€ 149,00
Nota sul prezzo
+ IVA

Luogo
Bolzano
Via Alto Adige 60
39100 Bolzano

Termine di iscrizione
giovedì 31 ottobre 2024