Self-Marketing & Personal Branding

Gestire in modo professionale la propria immagine e comunicarla efficacemente

Descrizione del corso

Nel mondo del lavoro di oggi, il self-marketing è indispensabile per posizionarsi con successo e raggiungere gli obiettivi professionali. Che si tratti di fare un salto di carriera, di intraprendere un nuovo percorso professionale o di ottenere maggiore riconoscimento e apprezzamento nella posizione attuale: un self-marketing professionale e adeguato è fondamentale. Competenza e performance da sole non sono sufficienti per emergere sul posto di lavoro.

In questo seminario chi partecipa conosce l'importanza e i vantaggi del self-marketing, quali fattori influenzano la propria immagine e come la si può sfruttare positivamente per sé stessi in ambito professionale. Sa come presentare le proprie competenze, esperienze e valori unici in modo mirato e a posizionarsi nel miglior modo possibile, come un vero e proprio brand.

• Fondamenti del marketing personale
- Definizione di self-marketing e importanza nel contesto lavorativo
- I 3 pilastri del self-marketing: autoconsapevolezza, autopresentazione, autopromozione

• Punti di forza, talenti & obiettivi individuali
- Analisi delle proprie abilità, dei punti di forza e debolezza
- Riconoscere i propri talenti e le competenze chiave
- Definire obiettivi personali e professionali

• Personal Branding: USP & il marchio "Io"
- Unique Selling Proposition (USP): evidenziare l'elemento distintivo
- Costruire un marchio personale: posizionamento e creazione dell'immagine
- Costruire una reputazione coerente, positiva attraverso un'immagine coerente e controllo della propria storia
- Storytelling: enfattizare l'autenticità come pilastro del marchio personale

• Self-Marketing online & offline
- Presenza online: utilizzo dei social media per il marekting personale
- Presenza offline: strategie di networking, costruzione di contatti personali
- Comunicazione convincente: presentazioni efficaci, ascolto attivo, gestire conversazioni difficili
- Intelligenza emotiva: empatia, gestione emozioni e relazioni, sviluppo autostima

• Fattori di successo & consigli pratici
- Fattori decisivi: continuità, coerenza, flessibilità
- Come affrontare sfide e ostacoli

• Esercitazioni pratiche e casi studio per applicare le conoscenze acquisite

Categoria interessata

Tutti gli interessati

Docente

Katharina von Bruchhausen (Docente e consulente aziendale specializzata in comunicazione, personal branding e galateo d'affari.)

Organizzatore

WIFI - Formazione e sviluppo del personale

Dettagli sul corso

Sito web del organizzatore / iscrizione

Lingua del corso
Italiano

Inizio
27/11/2024
Fine
27/11/2024
Giornate
1

Ora inizio
09:00
Ora fine
17:00
Durata
6,50 ore

Esecuzione del corso
In presenza

Prezzo
€ 149,00
Nota sul prezzo
+ IVA

Luogo
Bolzano
Via Alto Adige 60
39100 Bolzano