Self-Marketing & Personal Branding
Gestire in modo professionale la propria immagine e comunicarla efficacemente
Descrizione del corso
Nel mondo del lavoro di oggi, il self-marketing è indispensabile per posizionarsi con successo e raggiungere gli obiettivi professionali. Che si tratti di fare un salto di carriera, di intraprendere un nuovo percorso professionale o di ottenere maggiore riconoscimento e apprezzamento nella posizione attuale: un self-marketing professionale e adeguato è fondamentale. Competenza e performance da sole non sono sufficienti per emergere sul posto di lavoro.In questo seminario chi partecipa conosce l'importanza e i vantaggi del self-marketing, quali fattori influenzano la propria immagine e come la si può sfruttare positivamente per sé stessi in ambito professionale. Sa come presentare le proprie competenze, esperienze e valori unici in modo mirato e a posizionarsi nel miglior modo possibile, come un vero e proprio brand.
• Fondamenti del marketing personale
- Definizione di self-marketing e importanza nel contesto lavorativo
- I 3 pilastri del self-marketing: autoconsapevolezza, autopresentazione, autopromozione
• Punti di forza, talenti & obiettivi individuali
- Analisi delle proprie abilità, dei punti di forza e debolezza
- Riconoscere i propri talenti e le competenze chiave
- Definire obiettivi personali e professionali
• Personal Branding: USP & il marchio "Io"
- Unique Selling Proposition (USP): evidenziare l'elemento distintivo
- Costruire un marchio personale: posizionamento e creazione dell'immagine
- Costruire una reputazione coerente, positiva attraverso un'immagine coerente e controllo della propria storia
- Storytelling: enfattizare l'autenticità come pilastro del marchio personale
• Self-Marketing online & offline
- Presenza online: utilizzo dei social media per il marekting personale
- Presenza offline: strategie di networking, costruzione di contatti personali
- Comunicazione convincente: presentazioni efficaci, ascolto attivo, gestire conversazioni difficili
- Intelligenza emotiva: empatia, gestione emozioni e relazioni, sviluppo autostima
• Fattori di successo & consigli pratici
- Fattori decisivi: continuità, coerenza, flessibilità
- Come affrontare sfide e ostacoli
• Esercitazioni pratiche e casi studio per applicare le conoscenze acquisite
Categoria interessata
Tutti gli interessati
Docente
Katharina von Bruchhausen (Docente e consulente aziendale specializzata in comunicazione, personal branding e galateo d'affari.)
Organizzatore
WIFI - Formazione e sviluppo del personale
Dettagli sul corso
- Lingua del corso
- Italiano
- Inizio
- 27/11/2024
- Fine
- 27/11/2024
- Giornate
- 1
- Ora inizio
- 09:00
- Ora fine
- 17:00
- Durata
- 6,50 ore
- Esecuzione del corso
- In presenza
- Prezzo
- € 149,00
- Nota sul prezzo
- + IVA
- Luogo
- Bolzano
Via Alto Adige 60
39100 Bolzano