Social Media Strategy

Più successo sui social media con una strategia efficace

Descrizione del corso

I social network sono in continua evoluzione e in espansione e nel frattempo cambiano anche il modo di comunicare online e le aspettative nei confronti delle aziende. I social network permettono a chiunque di acquisire informazioni o di informare in modo veloce. L'acquisto di beni o servizi è sempre più influenzato da commenti di altri utilizzatori. Questa evoluzione impone alle aziende di rivedere i mezzi e modi di comunicazione, richiede maggior trasparenza e disponibilità al dialogo, ma offre anche molte opportunità per stabilire un nuovo legame con il proprio target. Per questo sempre più aziende integrano nel proprio marketing anche il social media marketing.

Essendo il social media marketing sempre più importante per le aziende, è necessario avere una strategia e adottare il metodo giusto per raggiungere i risultati desiderati. Questo seminario offre una panoramica dei principali social network, di come utilizzarli al meglio e come implementare una social media strategy per la propria azienda.

Il seminario si presenta in forma interattiva con discussioni e simulazioni di casi reali. I partecipanti riceveranno consigli operativi e strumenti utili per aumentare la loro visibilità, acquisire nuovi clienti e fidelizzare la propria fan base attraverso i social.

• Digital & Social Media Report: trend di crescita, utilizzo e nuove funzionalità delle maggiori piattaforme social in Italia e nel mondo
• Checklist operativa per impostare correttamente la propria strategia di business online e sui social media
- Definizione degli obiettivi da raggiungere
- Valutazione dello scenario interno ed esterno del brand
- Definire e conoscere l'audience di riferimento
- Elementi di identità e posizionamento
- Scegliere la tipologia di contenuti migliori per la propria target audience, aumentare l'engagement
- Capire quali social media possono essere utili per il proprio business
- Ideare un piano editoriale e un piano di investimento pubblicitario
- Misurare dei KPI e metriche rilevanti per calcolare la performance e il ritorno di investimento per correggere e migliorare
• Casi pratici e risposta a domande dei partecipanti

Categoria interessata

Responsabili marketing e chiunque si occupi di comunicazione online aziendale

Docente

Valentina Mirandola (consulente e docente esperta in marketing e comunicazione digitale, digital specialist, relatrice presso associazioni di categoria ed enti di formazione, docente universitaria e della Business School del Sole24Ore.)

Organizzatore

WIFI - Formazione e sviluppo del personale

Dettagli sul corso

Sito web del organizzatore / iscrizione

Lingua del corso
Italiano

Inizio
29/01/2025
Fine
29/01/2025
Giornate
1

Ora inizio
09:00
Ora fine
17:00
Durata
6,50 ore

Esecuzione del corso
In presenza

Prezzo
gratuito
Nota sul prezzo
Questa manifestazione formativa è gratuita. Iniziativa PID

Luogo
Bolzano
Via Alto Adige 60
39100 Bolzano

Termine di iscrizione
mercoledì 22 gennaio 2025