Neuromarketing

Strategie per ottimizzare le campagne e azioni di marketing

Ambito tematico

Cultura d'impresa

Descrizione del corso

È ormai noto che la capacità di influenzare le scelte e le decisioni dei clienti è fondamentale in un contesto come quello attuale - sempre più competitivo e difficile. Padroneggiare tecniche di interazione con la mente umana consente di influenzare e indirizzare positivamente ciò che accade nel cervello delle persone in risposta agli stimoli esterni, con l'obiettivo di farle facilmente aderire alle campagne di marketing.

Questo seminario offre una panoramica completa dei principali temi e delle competenze necessarie nel campo del neuromarketing, integrando in modo efficace concetti di neuroscienze, programmazione neurolinguistica e persuasione per creare messaggi e strategie di marketing più efficaci.

• Introduzione al neuromarketing
• Le neuroscienze ci svelano i processi decisionali della mente
• Comprendere il cervello e comportamento umano per migliorare le strategie di marketing
• Come aprire i "cassetti" della mente
• Comportamento emotivo e marketing
• I tre cervelli e come ingaggiarli positivamente
• Mente conscia e subconscio nell'azione marketing
• Neuroscienze e persuasione - un binomio perfetto
• In che modo bias ed euristiche influenzano il marketing
• Il linguaggio di precisione: cosa evitare e cosa usare per catturare la mente dei clienti
• Applicare alcune tecniche pratiche di PNL per aumentare l'incisività del marketing
• Olfatto, tatto, gusto: dove le neuroscienze agiscono al meglio
• Ormoni e neurotrasmettitori che influenzano le scelte dei clienti
• Allenare, migliorare e potenziare i propri stili di comunicazione
• La sequenza Instant Influence
• L'arte della retorica per affascinare la mente e attivare il desiderio
• Metafore e storytelling nel marketing
• Verbale, paraverbale e non verbale: come ingaggiare al meglio la mente
• Ottimizzazione della User Experience (UX)
• Scrivere messaggi che funzionano e fanno vendere
• Etica nel Neuromarketing
• Casi pratici, esercitazioni, Q&A

Categoria interessata

Chiunque si occupi di marketing e vuole usare il neuromarketing nel proprio lavoro

Docente

Maurizio Caimi (Trainer, coach e consulente aziendale, esperto in marketing, comunicazione e vendita specializzato in neuroscienze, persuasione e intelligenza linguistica, autore di diversi libri.)

Organizzatore

WIFI - Formazione e sviluppo del personale

Dettagli sul corso

Sito web del organizzatore / iscrizione

Lingua del corso
Italiano

Inizio
21/01/2025
Fine
22/01/2025
Giornate
2

Ora inizio
09:00
Ora fine
17:00
Durata
13 ore

Esecuzione del corso
In presenza

Prezzo
€ 298,00
Nota sul prezzo
+ IVA

Luogo
Bolzano
Via Alto Adige 60
39100 Bolzano

Termine di iscrizione
martedì 14 gennaio 2025