Local Marketing Online
Migliorare la visibilità del proprio business nelle ricerche online locali
Ambito tematico
Internet e nuove tecnologie
Descrizione del corso
Con il termine Local Digital Marketing si intendono le azioni di promozione digitale che, grazie a particolari tecniche e strategie, si applicano alle attività locali. Queste tecniche e strategie nel corso degli anni hanno assunto sempre più importanza, di pari passo con la diffusione dei dispositivi mobili come smartphone e tablet. Le imprese con stretti legami con il territorio devono perciò conoscere le caratteristiche delle piattaforme più utilizzate e le strategie più adatte in base agli scopi da raggiungere.L'obiettivo di questo seminario è di fornire il know-how per ottenere un miglior posizionamento della propria azienda e attività nelle query di ricerca online locale. L'esperto fornirà consigli utili per migliorare la visibilità locale nei motori di ricerca.
Il seminario ha un taglio principalmente pratico: i partecipanti saranno invitati a mettere immediatamente in pratica le nozioni acquisite, utilizzando il proprio laptop, eseguendo le attività sulla piattaforma di Local Digital Marketing preferita e sul proprio sito web, creando i necessari accessi alle piattaforme presentate durante la giornata. I partecipanti saranno stimolati a partecipare attivamente alle attività in aula, rispondendo immediatamente ad eventuali dubbi e curiosità che verranno condivisi con il docente.
• Le principali piattaforme di Local Digital Marketing e le loro caratteristiche
- Google My Business, Google Maps, Facebook Local Business Page, Bing Places ecc.
• Conoscere e utilizzare al meglio le piattaforme pubblicitarie associate al Local Digital Marketing
- Google Ads, Meta Business Suite, Microsoft Advertising, ecc.
• Definire strategie, obiettivi e KPI per campagne di Local Digital Marketing efficaci
• Pianificare e tracciare campagne ed eventi, analizzare i risultati delle campagne
• Creare una scheda Local per la propria attività o rivendicare una scheda già esistente
• Presentare nel modo migliore la propria attività mediante la scheda Local e configurarla al meglio per ottenere visibilità, chiamate, richieste di preventivo/appuntamento e visite da parte dei potenziali clienti
• Casi pratici e risposta a quesiti dei partecipanti
Categoria interessata
Responsabili marketing, vendite e comunicazione aziendale e imprenditori interessati
Docente
Pier Paolo Candotti (Docente e consulente, CEO di una società di consulenza strategica digitale, esperto in digital marketing e digital analytics.)
Organizzatore
WIFI - Formazione e sviluppo del personale
Dettagli sul corso
- Lingua del corso
- Italiano
- Inizio
- 18/03/2025
- Fine
- 18/03/2025
- Giornate
- 1
- Ora inizio
- 09:00
- Ora fine
- 17:00
- Durata
- 6,50 ore
- Esecuzione del corso
- In presenza
- Prezzo
- gratuito
- Nota sul prezzo
- Questa manifestazione formativa è gratuita. Iniziativa PID
- Luogo
- Bolzano
Via Alto Adige 60
39100 Bolzano
- Termine di iscrizione
- martedì 11 marzo 2025