Local Marketing Online

Migliorare la visibilità del proprio business nelle ricerche online locali

Descrizione del corso

Con il termine Local Digital Marketing si intendono le azioni di promozione digitale che, grazie a particolari tecniche e strategie, si applicano alle attività locali. Queste tecniche e strategie nel corso degli anni hanno assunto sempre più importanza, di pari passo con la diffusione dei dispositivi mobili come smartphone e tablet. Le imprese con stretti legami con il territorio devono perciò conoscere le caratteristiche delle piattaforme più utilizzate e le strategie più adatte in base agli scopi da raggiungere.

L'obiettivo di questo seminario è di fornire il know-how per ottenere un miglior posizionamento della propria azienda e attività nelle query di ricerca online locale. L'esperto fornirà consigli utili per migliorare la visibilità locale nei motori di ricerca.

Il seminario ha un taglio principalmente pratico: i partecipanti saranno invitati a mettere immediatamente in pratica le nozioni acquisite, utilizzando il proprio laptop, eseguendo le attività sulla piattaforma di Local Digital Marketing preferita e sul proprio sito web, creando i necessari accessi alle piattaforme presentate durante la giornata. I partecipanti saranno stimolati a partecipare attivamente alle attività in aula, rispondendo immediatamente ad eventuali dubbi e curiosità che verranno condivisi con il docente.

• Le principali piattaforme di Local Digital Marketing e le loro caratteristiche
- Google My Business, Google Maps, Facebook Local Business Page, Bing Places ecc.
• Conoscere e utilizzare al meglio le piattaforme pubblicitarie associate al Local Digital Marketing
- Google Ads, Meta Business Suite, Microsoft Advertising, ecc.
• Definire strategie, obiettivi e KPI per campagne di Local Digital Marketing efficaci
• Pianificare e tracciare campagne ed eventi, analizzare i risultati delle campagne
• Creare una scheda Local per la propria attività o rivendicare una scheda già esistente
• Presentare nel modo migliore la propria attività mediante la scheda Local e configurarla al meglio per ottenere visibilità, chiamate, richieste di preventivo/appuntamento e visite da parte dei potenziali clienti
• Casi pratici e risposta a quesiti dei partecipanti

Categoria interessata

Responsabili marketing, vendite e comunicazione aziendale e imprenditori interessati

Docente

Pier Paolo Candotti (Docente e consulente, CEO di una società di consulenza strategica digitale, esperto in digital marketing e digital analytics.)

Organizzatore

WIFI - Formazione e sviluppo del personale

Dettagli sul corso

Sito web del organizzatore / iscrizione

Lingua del corso
Italiano

Inizio
18/03/2025
Fine
18/03/2025
Giornate
1

Ora inizio
09:00
Ora fine
17:00
Durata
6,50 ore

Esecuzione del corso
In presenza

Prezzo
gratuito
Nota sul prezzo
Questa manifestazione formativa è gratuita. Iniziativa PID

Luogo
Bolzano
Via Alto Adige 60
39100 Bolzano

Termine di iscrizione
martedì 11 marzo 2025