Local Marketing Online
Migliorare la visibilità del proprio business nelle ricerche online locali
Descrizione del corso
Con il termine Local Digital Marketing si intendono le azioni di promozione digitale che, grazie a particolari tecniche e strategie, si applicano alle attività locali. Queste tecniche e strategie nel corso degli anni hanno assunto sempre più importanza, di pari passo con la diffusione dei dispositivi mobili come smartphone e tablet. Le imprese con stretti legami con il territorio devono perciò conoscere le caratteristiche delle piattaforme più utilizzate e le strategie più adatte in base agli scopi da raggiungere.L'obiettivo di questo seminario è di fornire il know-how per ottenere un miglior posizionamento della propria azienda e attività nelle query di ricerca online locale. L'esperto fornirà consigli utili per migliorare la visibilità locale nei motori di ricerca.
Il seminario ha un taglio principalmente pratico: i partecipanti saranno invitati a mettere immediatamente in pratica le nozioni acquisite, utilizzando il proprio laptop, eseguendo le attività sulla piattaforma di Local Digital Marketing preferita e sul proprio sito web, creando i necessari accessi alle piattaforme presentate durante la giornata. I partecipanti saranno stimolati a partecipare attivamente alle attività in aula, rispondendo immediatamente ad eventuali dubbi e curiosità che verranno condivisi con il docente.
• Le principali piattaforme di Local Digital Marketing e le loro caratteristiche
- Google My Business, Google Maps, Facebook Local Business Page, Bing Places ecc.
• Conoscere e utilizzare al meglio le piattaforme pubblicitarie associate al Local Digital Marketing
- Google Ads, Meta Business Suite, Microsoft Advertising, ecc.
• Definire strategie, obiettivi e KPI per campagne di Local Digital Marketing efficaci
• Pianificare e tracciare campagne ed eventi, analizzare i risultati delle campagne
• Creare una scheda Local per la propria attività o rivendicare una scheda già esistente
• Presentare nel modo migliore la propria attività mediante la scheda Local e configurarla al meglio per ottenere visibilità, chiamate, richieste di preventivo/appuntamento e visite da parte dei potenziali clienti
• Casi pratici e risposta a quesiti dei partecipanti
Categoria interessata
Responsabili marketing, vendite e comunicazione aziendale e imprenditori interessati
Docente
Pier Paolo Candotti (Docente e consulente, CEO di una società di consulenza strategica digitale, esperto in digital marketing e digital analytics.)
Organizzatore
WIFI - Formazione e sviluppo del personale
Dettagli sul corso
- Lingua del corso
- Italiano
- Inizio
- 18/03/2025
- Fine
- 18/03/2025
- Giornate
- 1
- Ora inizio
- 09:00
- Ora fine
- 17:00
- Durata
- 6,50 ore
- Esecuzione del corso
- In presenza
- Prezzo
- gratuito
- Nota sul prezzo
- Questa manifestazione formativa è gratuita. Iniziativa PID
- Luogo
- Bolzano
Via Alto Adige 60
39100 Bolzano
- Termine di iscrizione
- martedì 11 marzo 2025