CONSULENTE TECNICO GIURIDICO PER LA SALUTE E LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO - Valido quale aggiornamento per tutti i soggetti per i quali il D.Lgs. 81/2008 e i successivi Accordi di CSR prevedano un obbligo generalizzato di aggiornamento
Descrizione del corso
Contenuti:Quadro giuridico di riferimento. La normativa generale e specifica in tema di sicurezza sul lavoro: comunitaria nazionale e locale.
I soggetti e l’organizzazione del sistema di prevenzione aziendale. I soggetti e l’organizzazione del sistema di prevenzione nelle organizzazioni di lavoro e gli strumenti della prevenzione. Organizzare il sistema di prevenzione aziendale nel rispetto della normativa vigente. Evoluzione della normativa e adeguamento delle competenze.
Sicurezza e gestione aziendale. Adempimenti amministrativi e documentali obbligatori. Redazione e contenuti minimi della documentazione aziendale, modalità di archiviazione, modalità e tempi di invio agli organi competenti.
La valutazione del fattore umano e degli aspetti relazionali/comportamentali nella valutazione degli infortuni.
Responsabilità penale. Distinzione tra i reati e le relative pene. I concetti di dolo, colpa. Responsabilità penale e sicurezza: i reati omissivi. I principali articoli di riferimento (C.P. 437, 451, 589, 590).
Aspetti giuridici della delega e responsabilità penale dei soggetti. Patteggiamento, prescrizioni, ecc. Decreti di condanna. Oblazione ed estinzione. Analisi e interpretazione di sentenze e casi specifici, con attenzione anche a situazioni che prevedano risvolti sia civile che penali.
Il Sistema Pubblico della prevenzione: organi di vigilanza e controllo.
L’organizzazione Provinciale (uffici competenti). Il sistema sanzionatorio. Il procedimento ispettivo. Concetto di vigilanza e controllo. L’ispettore del lavoro come Ufficiale di Polizia Giudiziaria e relativi poteri: disposizione, prescrizione e diffida. Il sequestro probatorio e ispettivo. Procedure di intervento ai sensi del D.Lgs. 758/94. Le attività di inchiesta degli organi di vigilanza.
L’attività amministrativa e di vigilanza da parte del Servizio aziendale dei Medicina del Lavoro. Il rapporto con il medico competente. I giudizi di idoneità.
La responsabilità amministrativa delle imprese. Le sanzioni amministrative nel T.U. Il D.Lgs. 231/2001. I Modelli organizzativi e i Sistemi di gestione. Le sanzioni interdittive.
Responsabilità civile. Assicurazione obbligatoria. Il testo unico di riferimento. Infortunio e malattia. Il danno risarcibile. L’azione di regresso. La responsabilità civile, elementi soggettivi ed oggettivi. Responsabilità contrattuale ed extracontrattuale. I soggetti tutelati. Analisi di casi (sentenze).
Analisi di sentenze significative nella giurisprudenza prevenzionistica: valutazione dei rischi, ruoli prevenzionistici, nesso causale e giudizio di colpevolezza; mancata formazione e/o informazione; violazione di norme prevenzionistiche quale nesso causale.
Il CTU e il CTP – Ruolo, esperienza ed analisi dei casi
Riferimenti normativi
Art. 32 del Decreto Legislativo n. 81 del 09.04.2008 e ss.mm.ii
Art. 9 e Allegato III dell’Accordo Stato-Regioni e Province Autonome n. 128 del 07.07.2016
Categoria interessata
Tecnici che a vario titolo hanno il compito di occuparsi della sicurezza sul lavoro in ambito aziendale: Responsabili d
Docente
- Esperto del settore
Organizzatore
Direzione Formazione professionale italiana – Formazione Sicurezza sul lavoro e tutela dell’Ambiente
Persona di riferimento
Per eventuali domande, si prega di contattare la persona di riferimento del corso:
. -
Dettagli sul corso
- Inizio
- Data da definire
- Fine
- Data da definire
- Giornate
- Ora inizio
- 18:00
- Ora fine
- 21:00
- Durata
- 40 ore
- Esecuzione del corso
- In presenza
- Prezzo
- € 160,00