Intercultural Cafè: Il pane che viene da lontano

L’arte del pane tra tradizione e contaminazione culturale - la voce e le mani delle donne

Descrizione del corso

Farina, acqua, sale, calore e molto tempo: questi sono gli ingredienti utilizzati nei forni di tutto il mondo per produrre il più antico alimento base dell'umanità: il pane. Strettamente legata a contenuti culturali e rituali, la condivisione del pane è sinonimo di comunità e ospitalità.

Durante gli incontri l'attenzione si concentrerà sul pane di diverse provenienze culturali. Prepareremo insieme l'impasto, poi daremo tempo e spazio alle storie: i/le cuochi/e ci racconteranno l'importanza del pane nella loro cultura, le antiche conoscenze e la loro trasmissione. C'è spazio per i ricordi personali e per gli scambi su usanze e ricette.

Poi il pane verrà infornato e alla fine assaggiato e diviso tra tutti i presenti.
Fare il pane è spesso un’arte e un sapere al femminile. Molte sono le signore migrate che a Merano hanno portato con sé ricette della tradizione, il saper fare il pane e i suoi significati.
Gli appuntamenti sono un’occasione per dare visibilità e valorizzare questo patrimonio culturale della nostra città che spesso va avanti nelle mura private.

Ad ogni appuntamento ci saranno una o due signore provenienti da culture diverse, accompagnate nelle loro narrazioni da Cecilia Munoz e Roberta Ciola come mediatrici culturali. Maggiori dettagli verranno pubblicati in seguito alla pagina FB: @InterculturalCafeUraniaMeran

Categoria interessata

Erwachsene allgemein

Docente

Maria Cecilia Muñoz, Roberta Ciola

Organizzatore

Università Popolare Urania Coop


    Lingua del corso
    Italiano

    Inizio
    17/05/2025
    Fine
    17/05/2025
    Giornate
    1

    Ora inizio
    15:00
    Ora fine
    18:00
    Durata
    3 ore

    Esecuzione del corso
    In presenza

    Prezzo
    gratuito
    Nota sul prezzo
    (10,00 € Materialspesen direkt an die Kursleiterin zu bezahlen)

    Luogo
    Meran
    Ortweinstraße 6
    39012 Merano

    Termine di iscrizione
    sabato 17 maggio 2025