Gestire le emozioni sul posto di lavoro
Come lavorare serenamente e affrontare situazioni tese
Descrizione del corso
In un periodo di cambiamenti continui e risorse limitate, le difficoltà e i conflitti tra le persone aumentano. Molte persone trovano difficile gestire la pressione e lo stress senza compromettere il proprio benessere emotivo.Alcune persone reagiscono alle tensioni in modo aggressivo, mentre altre si chiudono in se stesse e evitano il confronto. Quando le emozioni prendono il sopravvento è difficile riuscire a trovare soluzioni e comportamenti ottimali, dettati dalla ragione. È quindi importante sviluppare l'intelligenza emotiva, cioè la capacità di comprendere, gestire e utilizzare al meglio le proprie emozioni, e di capire e gestire le emozioni degli altri.
In questo seminario avrà l'opportunità di capire meglio cosa sono le emozioni e come funzionano. Diventerà più consapevole delle sue reazioni tipiche e apprenderà tecniche pratiche per gestire le sue emozioni, trasformandole in alleate al suo servizio.
• Introduzione all'Emotional Management
- Come le emozioni influenzano i nostri comportamenti
- Come possiamo controllarle e gestirle al meglio
- L'impatto dell'Intelligenza emotiva sul lavoro
- Come le emozioni incidono sulla Bottom Line
• Self Awareness
- Comprendere le proprie emozioni
- Riconoscere i sentieri emotivi
• Self Management
- Navigare le emozioni
- Trovare la motivazione intrinseca per dominare lo stress
- Esercitare l'ottimismo per ridurre le ansie e stress
- Sviluppare maggiore assertività
• Self Direction
- Far crescere l'empatia
- Perseguire obiettivi eccellenti
• Esempi pratici, consigli ed esercizi per la vita lavorativa quotidiana
- Come affrontare persone socialmente non molto competenti
- Come sviluppare strategie personali per affrontare situazioni emotivamente critiche
- Come ridurre la pressione, sentirsi bene e mantenere la calma
- Come creare una buona atmosfera di lavoro in situazioni tese
Categoria interessata
Tutti gli interessati
Docente
Alessandro Sansavini (Laureato in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, consulente senior nell’ambito HR, partner e docente presso la società di formazione e consulenza Change, autore e co-autore di varie pubblicazioni.)
Organizzatore
WIFI - Formazione e sviluppo del personale
Dettagli sul corso
- Lingua del corso
- Italiano
- Inizio
- 27/05/2025
- Fine
- 27/05/2025
- Giornate
- 1
- Ora inizio
- 09:00
- Ora fine
- 17:00
- Durata
- 6,50 ore
- Esecuzione del corso
- In presenza
- Prezzo
- € 159,00
- Nota sul prezzo
- + IVA
- Luogo
- Bolzano
Via Alto Adige 60
39100 Bolzano
- Termine di iscrizione
- martedì 20 maggio 2025