Tecniche di vendita vincenti

Seminario per un servizio esterno professionale

Descrizione del corso

La concorrenza oggigiorno è sempre più agguerrita e i clienti sono sempre più esigenti. Per questo, servono più che mai venditori professionali in grado di reagire alle evoluzioni del mercato.

La professione del venditore e dell'agente di commercio è molto cambiata negli ultimi anni. Il servizio commerciale esterno richiede di intraprendere un'attività specialistica e tecnica, con una conoscenza dettagliata del proprio settore e competenze evolute di vendita.

Obiettivo del seminario è di trasmettere ai partecipanti le competenze indispensabili per vendere con successo. In questa formazione pratica, i partecipanti avranno modo di sperimentare, attraverso simulazioni e riferimenti alle esperienze pratiche, il funzionamento delle più evolute tecniche di vendita.

• La vendita diretta e il cliente moderno, business to business vs. business to client

• Le fasi della trattativa di vendita
- Analisi del bisogno del cliente
- Guidare le motivazioni d'acquisto dei clienti
- Argomentare l'offerta e in particolare il prezzo
- Gestire dubbi e obiezioni del cliente, trasformando un NO in un SÌ
- Conclusione efficace della trattativa

• Le qualità essenziali nella vendita
- Relazionarsi, fare domande, ascoltare, convincere, concretizzare

• Skills, tecniche e strumenti di vendita professionali e innovativi
- Strumenti di derivazione neuroscientifica per la gestione del rapporto con il cliente
- Strumenti efficaci per l'analisi del bisogno del cliente
- Tecniche di apertura e chiusura
- Tecniche di presentazione e personalizzazione del messaggio
- Tecniche per gestire la trattativa sul prezzo
- Posizionamento del prodotto e diversi gradi di innovatività
- Up-Selling e Cross-Selling

• Organizzazione del lavoro
- Prepararsi in maniera professionale alle trattative
- Pianificare le visite, utilizzo mirato di promo e campioni

• Analisi dei colloqui di vendita: autodiagnosi del proprio stile relazionale prevalente

• Esercitazioni pratiche, simulazioni e domande dei partecipanti

Categoria interessata

Tutti coloro che sono impegnati nella vendita

Docente

Aldo Menini (Docente, coach e consulente esperto in vendita e comunicazione.)

Organizzatore

WIFI - Formazione e sviluppo del personale

Dettagli sul corso

Sito web del organizzatore / iscrizione

Lingua del corso
Italiano

Inizio
01/10/2025
Fine
02/10/2025
Giornate
2

Ora inizio
09:00
Ora fine
17:00
Durata
13 ore

Esecuzione del corso
In presenza

Prezzo
€ 259,00
Nota sul prezzo
+ IVA

Luogo
Bolzano
Via Alto Adige 60
39100 Bolzano

Termine di iscrizione
mercoledì 24 settembre 2025