Gestire un team virtuale

Saper dirigere i collaboratori in modo efficace da remoto

Descrizione del corso

Lavorare da remoto fa ormai parte della realtà di numerose imprese anche altoatesine. I team virtuali rappresentano una realtà sempre più diffusa e la creazione di gruppi di lavoro a distanza ha numerosi vantaggi, tra cui un considerevole risparmio di costi. Allo stesso tempo, si tratta di una modalità organizzativa peculiare, che porta a diverse sfide per chi gestisce i gruppi di lavoro.

Questo webinar è un'occasione per imparare ad affrontare al meglio le dinamiche della gestione dei team virtuali. I partecipanti impareranno come funziona la leadership a distanza e quanto importante è la comunicazione per motivare i collaboratori e le collaboratrici per realizzare al meglio gli obiettivi.

• Gestire un team in modo efficace anche da remoto: rischi e opportunità
• Fattori di successo per guidare e ottenere risultati, anche senza potere gerarchico
• Far sentire i collaboratori/le collaboratrici parte integrante del processo
- Responsabilità e delega
- Empatia e coinvolgimento
- Ascolto attivo
- Comunicazione efficace ed efficiente
- Rispetto dei tempi
• I quattro passi fondamentali
- Preparazione
- Azione
- Controllo
- Feedback
• Slot amicale condiviso
• Le relazioni individuali e la gestione casi "difficili"
• Esercitazioni e consigli pratici
• Spazio dibattito, autocasi e conclusioni

Categoria interessata

Imprenditori e dirigenti

Docente

Francesca Curi (Docente, coach e consulente, esperta in gestione collaboratori, comunicazione e self-management, varie pubblicazioni.)

Organizzatore

WIFI - Formazione e sviluppo del personale

Dettagli sul corso

Sito web del organizzatore / iscrizione

Lingua del corso
Italiano

Inizio
25/11/2025
Fine
25/11/2025
Giornate
1

Ora inizio
09:00
Ora fine
13:00
Durata
4 ore

Esecuzione del corso
Online

Prezzo
gratuito
Nota sul prezzo
Questa manifestazione formativa è gratuita. Iniziativa PID

Termine di iscrizione
martedì 18 novembre 2025