Il cliente esigente moderno
Come soddisfare le aspettative, comunicare con successo e valorizzare le situazioni difficili
Descrizione del corso
In un mondo sempre più connesso e competitivo, la clientela diventa sempre più esigente e convinta di avere più informazioni della persona alla quale si affidano. In questo contesto, anche le persone dotate di competenze e con grande esperienza possono essere messe a dura prova. Come gestire queste situazioni?Questo seminario si concentra su come comprendere e superare le aspettative della clientela moderna, fornendo strategie e competenze per migliorare la comunicazione e costruire relazioni durature che hanno effetti positivi sulla reputazione e il passaparola.
I partecipanti apprenderanno come capire al meglio la clientela. Conoscerà le aspettative primarie del cliente digitale e cosa comporta per loro nella vendita e/o nel servizio clienti. L'esperto fornisce consigli pratici su come prepararsi professionalmente alle crescenti e diversificate esigenze. Inoltre, tramite simulazioni pratiche i partecipanti impareranno a rapportarsi con i diversi tipi di clienti e come agire in modo cortese e rilassato, anche in situazioni difficili.
• Comprendere le aspettative dei clienti di oggi
• Il cliente digitale 4.0
• La clientela attuale sa cosa vuole veramente?
• Perché l'inconscio e le emozioni sono importanti
• Orientamento al cliente e personalizzazione delle risposte
• La comunicazione con i clienti
• I diversi tipi di clienti e i relativi metodi di comunicazione
• Cordialità e comportamento assertivo
• Gestire le situazioni complesse con clienti esigenti
• Gestire e prevenire situazioni di conflitto
Categoria interessata
Tutte le persone che sono a contatto diretto con la clientela
Docente
Francesco Apuzzo (formatore e consulente specializzato in vendite e comunicazione, co-autore del libro "Performare in azienda".)
Organizzatore
WIFI - Formazione e sviluppo del personale
Dettagli sul corso
- Lingua del corso
- Italiano
- Inizio
- 18/11/2025
- Fine
- 18/11/2025
- Giornate
- 1
- Ora inizio
- 09:00
- Ora fine
- 17:00
- Durata
- 6,50 ore
- Esecuzione del corso
- In presenza
- Prezzo
- € 159,00
- Nota sul prezzo
- + IVA
- Luogo
- Bolzano
Via Alto Adige 60
39100 Bolzano
- Termine di iscrizione
- martedì 11 novembre 2025