Il cliente esigente moderno

Come soddisfare le aspettative, comunicare con successo e valorizzare le situazioni difficili

Descrizione del corso

In un mondo sempre più connesso e competitivo, la clientela diventa sempre più esigente e convinta di avere più informazioni della persona alla quale si affidano. In questo contesto, anche le persone dotate di competenze e con grande esperienza possono essere messe a dura prova. Come gestire queste situazioni?

Questo seminario si concentra su come comprendere e superare le aspettative della clientela moderna, fornendo strategie e competenze per migliorare la comunicazione e costruire relazioni durature che hanno effetti positivi sulla reputazione e il passaparola.

I partecipanti apprenderanno come capire al meglio la clientela. Conoscerà le aspettative primarie del cliente digitale e cosa comporta per loro nella vendita e/o nel servizio clienti. L'esperto fornisce consigli pratici su come prepararsi professionalmente alle crescenti e diversificate esigenze. Inoltre, tramite simulazioni pratiche i partecipanti impareranno a rapportarsi con i diversi tipi di clienti e come agire in modo cortese e rilassato, anche in situazioni difficili.

• Comprendere le aspettative dei clienti di oggi
• Il cliente digitale 4.0
• La clientela attuale sa cosa vuole veramente?
• Perché l'inconscio e le emozioni sono importanti
• Orientamento al cliente e personalizzazione delle risposte
• La comunicazione con i clienti
• I diversi tipi di clienti e i relativi metodi di comunicazione
• Cordialità e comportamento assertivo
• Gestire le situazioni complesse con clienti esigenti
• Gestire e prevenire situazioni di conflitto

Categoria interessata

Tutte le persone che sono a contatto diretto con la clientela

Docente

Francesco Apuzzo (formatore e consulente specializzato in vendite e comunicazione, co-autore del libro "Performare in azienda".)

Organizzatore

WIFI - Formazione e sviluppo del personale

Dettagli sul corso

Sito web del organizzatore / iscrizione

Lingua del corso
Italiano

Inizio
18/11/2025
Fine
18/11/2025
Giornate
1

Ora inizio
09:00
Ora fine
17:00
Durata
6,50 ore

Esecuzione del corso
In presenza

Prezzo
€ 159,00
Nota sul prezzo
+ IVA

Luogo
Bolzano
Via Alto Adige 60
39100 Bolzano

Termine di iscrizione
martedì 11 novembre 2025