E-Mail-Marketing
Comunicare in maniera efficace con i clienti via mail
Ambito tematico
Mass-Media, pedagogia dell'audiovisivo
Descrizione del corso
Il digital marketing è un insieme di tecniche e discipline che sta subendo una profonda trasformazione, dovuta alla naturale evoluzione degli strumenti e delle tecniche di promozione online e alle più recenti normative di materia di privacy (GDPR). L'E-mail marketing è una delle tecniche più antiche e, a differenza di molte altre che sono state abbandonate o non funzionano più, mantiene nel tempo la propria efficacia ed economia - soprattutto se utilizzata in modo corretto e adeguato agli obiettivi di business.Le imprese devono perciò conoscere le caratteristiche delle piattaforme più utilizzate e le strategie più adatte in base agli scopi da raggiungere. In questo seminario i partecipanti imparano le tecniche e strategie necessarie per realizzare un e-mail marketing di successo e acquisiscono le competenze per pianificare e attuare una campagna.
Il corso avrà un taglio principalmente pratico: i partecipanti saranno invitati a mettere immediatamente in pratica le nozioni acquisite, utilizzando il proprio laptop. Loro saranno stimolati a partecipare attivamente alle attività in aula, rispondendo immediatamente ad eventuali dubbi e curiosità che verranno condivisi con il docente. L'esperto fornirà consigli operativi e altri strumenti utili da usare nelle proprie attività aziendali.
• Tipologie di E-mail marketing: DEM, E-newsletter, transactional, event-triggered
• Pianificazione e tracciamento di campagne ed eventi, analisi dei risultati
• Creazione di messaggi attraenti ed efficaci, consigli per stimolare la lettura
• I principali strumenti di E-mail marketing e le loro caratteristiche
• Definizione di strategie, obiettivi e KPI per campagne di E-mail marketing efficaci
• L'importanza di una buona landing page
• Strategie per incrementare la propria lista contatti
• Breve presentazione dello scenario normativo in materia di privacy
• Casi pratici e risposta alle domande dei partecipanti
Categoria interessata
Imprenditori / imprenditrici, responsabili marketing e comunicazione di imprese
Docente
Pier Paolo Candotti (docente e consulente, CEO di una società di consulenza strategica digitale, esperto in digital marketing e digital analytics.)
Organizzatore
WIFI - Formazione e sviluppo del personale
Dettagli sul corso
- Lingua del corso
- Italiano
- Inizio
- 14/10/2025
- Fine
- 14/10/2025
- Giornate
- 1
- Ora inizio
- 09:00
- Ora fine
- 17:00
- Durata
- 6,50 ore
- Esecuzione del corso
- In presenza
- Prezzo
- gratuito
- Nota sul prezzo
- Questa manifestazione formativa è gratuita. Iniziativa PID per imprese
- Luogo
- Bolzano
Via Alto Adige 60
39100 Bolzano
- Termine di iscrizione
- martedì 7 ottobre 2025