Sviluppare campagne mirate sui social media per il recruiting
Advertising efficace su Facebook, Instagram e LinkedIn
Descrizione del corso
In un contesto sempre più digitale, le piccole e medie imprese possono ottenere significativi vantaggi dall'utilizzo dei social network per il recruiting. Sfruttando il loro potenziale è possibile attrarre nuovi talenti, ma è importante partire con il piede giusto.In questo workshop viene illustrato come impostare, gestire e monitorare campagne a pagamento su Facebook, Instagram e LinkedIn con l'obiettivo di attirare nuovi candidati per ruoli operativi e specialistici. I partecipanti ricevono numerosi consigli su come scrivere e progettare l'annuncio ideale per il recruiting. Inoltre, conoscono strumenti e tool di intelligenza artificiale che facilitano la gestione delle campagne di advertising.
La misura formativa ha un taglio pratico e interattivo. I partecipanti avranno l'opportunità di confrontarsi con altri, analizzare case study di successo e ricevere consigli utili per portare il social recruiting della propria azienda a un livello superiore.
• Introduzione: social e recruiting oggi
• Differenza tra canali organici e canali a pagamento
• Quando ha senso investire in ADV?
• Panoramica Facebook e Instagram
• Panoramica LinkedIn
• Quali sono le caratteristiche di una campagna pubblicitaria digitale
• Algoritmi, aste e budget: i concetti base
• Tool e strumenti di IA che facilitano la gestione delle campagne
• Pubblico freddo, tiepido, caldo: cosa significa?
• Obiettivi pubblicitari: copertura, traffico, lead
• Le 3 cose da sapere prima di attivare una campagna
• Immagine, headline, testo: come attirare le persone giuste
• Esempi di buoni annunci per ruoli operativi vs specialistici
• Scrivere il primo contenuto sponsorizzato
• Impostare una campagna su Facebook e Instagram (Meta Ads)
• Come funziona Meta Business Suite
• Obiettivo, budget, pubblico, posizionamenti
• Come si imposta una campagna passo dopo passo
• Esercitazione guidata
• Impostare una campagna su LinkedIn Ads
• Come funziona LinkedIn Campaign Manager
Categoria interessata
Imprenditori, imprenditrici, dirigenti e responsabili del personale, in particolare di piccole e medie imprese
Docente
Dario Franzosi (Talent acquisition & social recruiting specialist, psicologo del lavoro, lavora da anni come consulente HR e formatore a livello nazionale.)
Organizzatore
WIFI - Formazione e sviluppo del personale
Dettagli sul corso
- Lingua del corso
- Italiano
- Inizio
- 20/05/2026
- Fine
- 20/05/2026
- Giornate
- 1
- Ora inizio
- 09:00
- Ora fine
- 17:00
- Durata
- 6,50 ore
- Esecuzione del corso
- In presenza
- Prezzo
- € 129,00
- Nota sul prezzo
- + IVA Una misura agevolata dell'iniziativa Talent Management
- Luogo
- Bolzano
Via Alto Adige 60
39100 Bolzano
- Termine di iscrizione
- mercoledì 13 maggio 2026
