Sviluppare campagne mirate sui social media per il recruiting

Advertising efficace su Facebook, Instagram e LinkedIn

Descrizione del corso

In un contesto sempre più digitale, le piccole e medie imprese possono ottenere significativi vantaggi dall'utilizzo dei social network per il recruiting. Sfruttando il loro potenziale è possibile attrarre nuovi talenti, ma è importante partire con il piede giusto.

In questo workshop viene illustrato come impostare, gestire e monitorare campagne a pagamento su Facebook, Instagram e LinkedIn con l'obiettivo di attirare nuovi candidati per ruoli operativi e specialistici. I partecipanti ricevono numerosi consigli su come scrivere e progettare l'annuncio ideale per il recruiting. Inoltre, conoscono strumenti e tool di intelligenza artificiale che facilitano la gestione delle campagne di advertising.

La misura formativa ha un taglio pratico e interattivo. I partecipanti avranno l'opportunità di confrontarsi con altri, analizzare case study di successo e ricevere consigli utili per portare il social recruiting della propria azienda a un livello superiore.

• Introduzione: social e recruiting oggi
• Differenza tra canali organici e canali a pagamento
• Quando ha senso investire in ADV?
• Panoramica Facebook e Instagram
• Panoramica LinkedIn
• Quali sono le caratteristiche di una campagna pubblicitaria digitale
• Algoritmi, aste e budget: i concetti base
• Tool e strumenti di IA che facilitano la gestione delle campagne
• Pubblico freddo, tiepido, caldo: cosa significa?
• Obiettivi pubblicitari: copertura, traffico, lead
• Le 3 cose da sapere prima di attivare una campagna
• Immagine, headline, testo: come attirare le persone giuste
• Esempi di buoni annunci per ruoli operativi vs specialistici
• Scrivere il primo contenuto sponsorizzato
• Impostare una campagna su Facebook e Instagram (Meta Ads)
• Come funziona Meta Business Suite
• Obiettivo, budget, pubblico, posizionamenti
• Come si imposta una campagna passo dopo passo
• Esercitazione guidata
• Impostare una campagna su LinkedIn Ads
• Come funziona LinkedIn Campaign Manager

Categoria interessata

Imprenditori, imprenditrici, dirigenti e responsabili del personale, in particolare di piccole e medie imprese

Docente

Dario Franzosi (Talent acquisition & social recruiting specialist, psicologo del lavoro, lavora da anni come consulente HR e formatore a livello nazionale.)

Organizzatore

WIFI - Formazione e sviluppo del personale

Dettagli sul corso

Sito web del organizzatore / iscrizione

Lingua del corso
Italiano

Inizio
20/05/2026
Fine
20/05/2026
Giornate
1

Ora inizio
09:00
Ora fine
17:00
Durata
6,50 ore

Esecuzione del corso
In presenza

Prezzo
€ 129,00
Nota sul prezzo
+ IVA Una misura agevolata dell'iniziativa Talent Management

Luogo
Bolzano
Via Alto Adige 60
39100 Bolzano

Termine di iscrizione
mercoledì 13 maggio 2026