AI nell’Area Turistica
Descrizione del corso
• Panoramica delle attuali applicazionidell’IA nel turismo (es. personalizzazione,customer service, revenue management,marketing).• Come funzionano (filtraggio collaborativo,basato su contenuti, ibrido)• Applicazioni nel turismo (raccomandazionedi destinazioni, hotel, attività, pacchettiviaggio personalizzati)• Chatbot e assistenti virtuali• Progettazione e implementazione dichatbot per il customer service (FAQ, prenotazioni,assistenza)• Come l’IA analizza recensioni, commentisui social media e feedback dei clienti• Utilizzo dei dati per migliorare il servizio ela brand reputation• Tecniche di Machine Learning per prevederetrend di viaggio, flussi turistici e domandadi servizi• Utilizzo di dati storici e in tempo reale perdecisioni strategiche• Applicazioni dell’IA nell’automazione ditask ripetitivi (es. check-in/check-out, gestioneinventario, back office)• Impatto sull’efficienza operativa e riduzionedei costi• L’IA nel Marketing e nella Promozione Turistica• IA e metaverso nel turismo.
Categoria interessata
Il corso è rivolto a chiunque operi o intenda operare nel settore turistico e desideri acquisire una comprensione approf
Docente
- Esperto del settore
Organizzatore
Scuola professionale provinciale per il Commercio, Turismo e i Servizi “L. Einaudi”
Persona di riferimento
Per eventuali domande, si prega di contattare la persona di riferimento del corso:
. -
Dettagli sul corso
- Inizio
- 24/02/2026
- Fine
- 03/03/2026
- Giornate
- Ora inizio
- 14:00
- Ora fine
- 18:00
- Durata
- 24 ore
- Esecuzione del corso
- In presenza
- Prezzo
- € 88,00
- Luogo
- Scuola professionale provinciale per il Commercio, Turismo e i Servizi “L. Einaudi” – Bolzano
39100 Bolzano
