Descrizione del corso

• Panoramica delle attuali applicazionidell’IA nel turismo (es. personalizzazione,customer service, revenue management,marketing).• Come funzionano (filtraggio collaborativo,basato su contenuti, ibrido)• Applicazioni nel turismo (raccomandazionedi destinazioni, hotel, attività, pacchettiviaggio personalizzati)• Chatbot e assistenti virtuali• Progettazione e implementazione dichatbot per il customer service (FAQ, prenotazioni,assistenza)• Come l’IA analizza recensioni, commentisui social media e feedback dei clienti• Utilizzo dei dati per migliorare il servizio ela brand reputation• Tecniche di Machine Learning per prevederetrend di viaggio, flussi turistici e domandadi servizi• Utilizzo di dati storici e in tempo reale perdecisioni strategiche• Applicazioni dell’IA nell’automazione ditask ripetitivi (es. check-in/check-out, gestioneinventario, back office)• Impatto sull’efficienza operativa e riduzionedei costi
• L’IA nel Marketing e nella Promozione Turistica• IA e metaverso nel turismo.

Categoria interessata

Il corso è rivolto a chiunque operi o intenda operare nel settore turistico e desideri acquisire una comprensione approf

Docente

- Esperto del settore

Organizzatore

Scuola professionale provinciale per il Commercio, Turismo e i Servizi “L. Einaudi”

Persona di riferimento

Per eventuali domande, si prega di contattare la persona di riferimento del corso:
. -

Dettagli sul corso

Sito web del organizzatore / iscrizione

Inizio
24/02/2026
Fine
03/03/2026
Giornate

Ora inizio
14:00
Ora fine
18:00
Durata
24 ore

Esecuzione del corso
In presenza

Prezzo
€ 88,00

Luogo
Scuola professionale provinciale per il Commercio, Turismo e i Servizi “L. Einaudi” – Bolzano
39100 Bolzano